Lo svolgimento del corso di Primo Soccorso DAN BLS (Basic Life Support) 2a edizione si terrà a Genova 8 febbraio 2018 (ore 10/17) presso la sede di ASCOM Confcommercio sita in via Cesarea 8
Ci sono ancora posti disponibili, affrettatevi a contattarci!
ALAIT desidera proporre, come nel 2017, ai suoi associati un corso DAN Basic Life Support (BLS). Anche in questo caso, per le ragioni sotto indicate, pensiamo che possa essere di interesse professionale (e non solo).
Questo corso non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l’insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso DAN BLS prepara a reagire correttamente, in caso di incidenti.
Obiettivo del corso
Rappresenta l’addestramento di livello iniziale ideato per educare le persone a fornire tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita, mentre viene attivato il locale Servizio Medico della Emergenza (SME).
E’ studiato per insegnare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire Basic Life Support (BLS) a vittime adulte. Il BLS consiste in diverse tecniche di primo soccorso – “First Aid”, atte a mantenere (o che possono riportare) la vita.
Alla fine del corso il DAN BLS provider sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il SME e fornire un BLS precoce, mentre attende l’arrivo di un AED o del Supporto Vitale Avanzato – “Advanced Life Support (ALS)” sulla scena dell’incidente. L’accesso precoce al SME e il BLS precoce sono due dei quattro anelli della catena di sopravvivenza.
Alcuni degli obiettivi di apprendimento
Riconoscere i pericoli ed eseguire una valutazione della sicurezza ambientale
Proteggere se stessi dalla trasmissione d’infezioni
Verificare lo stato di coscienza
Rassicurare una persona infortunata
Aprire le vie aeree
Controllare se la respirazione è normale
Attivare il SME
Eseguire compressioni cardiache e ventilazione artificiale – CPR
Prestare soccorso per il soffocamento
Porre una persona non cosciente e che respira nella posizione di sicurezza
Prestare soccorso per l’emorragia esterna (grave)
Prestare soccorso a persone infortunate in stato di shock
Nel corso viene effettuata una parte teorica e una parte pratica su manichino e uso del defibrillatore semiautomatico (modello che può utilizzare chi non è medico o paramedico).
Come sempre, vi richiediamo conferma della vostra adesione a info@alait.it
E, come sempre, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
ALAIT